Dyker Heights
le luci di natale più magiche di New York!
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Dyker Heights è un quartiere di Brooklyn in cui ci sono le luminarie private più incredibili del mondo!
Si, private. Non si tratta di addobbi cittadini ma di famiglie che si sfidano (amichevolmente) per chi ha la casa con gli addobbi e le luci più belle. Il risultato è uno spettacolo completamente gratuito per tutti quelli che vogliono ammirarle.
Le strade più ricche di decorazioni vanno dall’11th alla 13th Avenue e dalla 83rd alla 86th Street, di Brooklyn, non ci confondiamo! In sostanza è un rettangolo che potete attraversare ammirando ogni singola villa.
Come nasce la tradizione?
La tradizione nasce da una sfida tra due famiglie la Spata e la Polizzotto. Si, esatto, dal nome lo avete intuito, entrambe famiglie, tanto per cambiare, sono Italiane.
Lucy Spata voleva ricordare la mamma che non c’era più e aveva pensato di illuminare talmente tanto la sua casa di Dyker Heights al punto che la mamma potesse vederla anche in cielo. Florence Polizzotto invece voleva ricordare suo marito e, abitando anche lei a Dyker Heights, decise di illuminare altrettanto la sua villetta. Le due ville si trovavano esattamente difronte e così, senza neanche rendersene conto, divenne una sfida.
In realtà volevano solo ricordare i loro cari e non sapevano che, con le loro luminarie, avrebbero dato vita a una delle tradizioni natalizie più importanti e più amate del natale a New York che avanti dagli anni ’80.
E il resto del quartiere?
Le luminarie delle due villette iniziarono ad attirare turisti di tutto il mondo e Dyker, da un tranquillissimo quartiere di Brooklyn, un po’ lontano dal cuore di New York, si è trasformato in una zona affollatissima nel periodo di natale, frequentata da turisti e da locals che corrono a Dyker non appena inizia il periodo natalizio.
L’intero quartiere ormai è una sorta di paesino incantato tutto fatto di luci perchè la sfida ormai non è più solo tra le due famiglie che hanno dato vita alla tradizione, ma ogni singola villetta partecipa alla competizione di chi ha le luci più incredibili.
Ci sono addirittura delle aziende che si occupano di creare le luminarie e gli addobbi delle villette, una sfida che costa non poco insomma. Oltre alle luci, ci sono anche una serie di presepi a grandezza naturale, giostre funzionanti, schiaccianoci enormi, c’è chi rinuncia al balconcino per riempirlo di addobbi ed immancabili babbo natale di tutti i tipi!
Potete raggiunge Dyker Heights con i mezzi pubblici, per godervela in tutta tranquillità, senza bisogno di un tour organizzato e senza dover rispettare i tempi di un gruppo di turisti e, soprattutto, gratis!
Come raggiungere dyker heights?
Raggiungere Dyker è semplicissimo!
Partendo da Manhattan avete varie opzioni:
- La metro D in direzione Coney Island, scendendo alla fermata 79th St ed una passeggiata di circa 20 minuti per arrivare alla villetta degli Spata. Questa è la mia opzione preferita perchè passeggiando incontrate direttamente tutte le villette addobbate.
- Il bus X28, scendendo alla fermata 86th St/ 7th Avenue che vi porta proprio a 5 minuti dal punto principale. State attenti però che i bus “X” non sono inclusi nell’abbonamento illimitato della metropolitana.
- La metro D fino a 55th St combinata con il bus di linea B16 fino a Fort Hamilton Pkwy/7 Ave che vi lascia anche in questo caso proprio nel cuore delle villette illuminate.