L'esperienza di
Sandra & Michela
Date Viaggi:
Agosto 2017, Giugno 2019
Io e mia moglie Michela, ci siamo unite civilmente nel 2017 e quando abbiamo pensato ad uno dei nostri viaggi da sogno per il viaggio di nozze non abbiamo avuto dubbi nel guardare verso ovest…verso l’America..verso gli States, verso la sua costa est ed in particolar modo in un mese di viaggio, ben due settimane solo per la stupenda metropoli per eccellenza: New York.
Potevamo rinunciare a tutte le altre città visitate, se avessimo avuto meno tempo, ma New York era New York…. era IL SOGNO in cima alla lista dei nostri sogni che si stava realizzando… e che sogno ve lo possiamo garantire!!! Questa metropoli appena la conosci quasi ti schiaffeggia per la sua caoticità, i suoi milioni di colori, le sue mille etnie, la sua marea di persone per strada, le sue infinità di cose da vedere e fare.
La si odia o la si ama, non ci sono vie di mezzo… e per noi è stato amore a primo schiaffo, amore a primo incontro di folla, amore a prima luce di neon, amore a primo cibo, amore a primo rumore di clacson, amore anche degli odori, a volte anche nauseabondi, della città che veramente non dorme mai… e io e Michela vi auguriamo veramente di andarci almeno una volta nella vita!!
Sì, perché noi ci siamo state per ben due volte e sempre fortunatamente aiutate da NY4U: nel 2017 per il nostro stupendo viaggio di nozze e poi nel 2019 per l’evento del secolo per il mondo LGBTQIA+ da quando avevano assegnato la data del World Pride a New York, proprio per lo storico 50° anniversario dello Stonewall…dove iniziò tutto, dove iniziò la nostra lotta per eguali diritti.
Due viaggi meravigliosamente diversi, ma due sogni realizzati per noi.
Il primo incontro con NY4U per noi è stato casuale, perché quando stavo leggendo e studiando mille cose da vedere e cosa fare su New York quando saremmo state lì, mi sono imbattuta su questa pagina di Fb e le ho scritto in privato: è stato amore a prima chiacchiera perchè avevo capito che poteva aiutarci veramente nel far sì che la prima volta a New York fosse veramente indimenticabile, e così è stato perchè non ha disatteso nessuna delle nostre richieste anzi.
La cosa che ho imparato a New York in entrambi i viaggi e per cui NY4U col suo programma è stato utilissimo, è “chi ha tempo non aspetti tempo” che tradotto per noi era: ho in programma di vedere 1000 cose, ma se ho più tempo magari posso vederne altre mille o magari posso godermi con più tranquillità quelle in programma. Perchè se non conosci bene le distanze, se non conosci bene i mezzi di New York, la sua rete di metropolitane, autobus, passeggiate o altro… forse rischi di non vederne gran parte e noi non volevamo succedesse perchè, anche se la prima volta sognavamo di ritornarci, chi lo sapeva nel 2017 se lo avremmo potuto fare realmente in futuro?!
La prima volta, e ancor meglio la seconda, (perchè sapevamo cosa ci avrebbe dato NY4U), è stato facilissimo usare il suo programma, e capiteci bene: per quello che riguarda la nostra coppia in viaggio di nozze, non ha scritto il nostro viaggio ma lo ha reso possibile nel miglior modo rendendolo indimenticabile.
Ricordo tutto bene come fosse oggi: noi le avevamo dato una lista di 100 nostri luoghi importanti da visitare, e ovviamente le avevo chiesto che se fosse mancato qualcosa lo aggiungesse tranquillamente…le avevo dato le date ed orari per alcuni posti come Freedom Tower, viaggio in battello verso la Statua della Libertà, lo spettacolo del Re Leone a Broadway, feste con Dj Set, per i quali avevamo già acquistato i biglietti in Italia per non rischiare di perderli..e lei li aveva inseriti magicamente in tutto il programma.
Ci aveva chiesto i nostri gusti culinari per consigliarci posti dove andare a mangiare, da fast food a ristoranti più ricercati in base alle zone che stavamo visitando e alle nostre tasche. Ed in ogni zona dove avevamo inserito mille cose da fare, lei ne aveva aggiunte altre che erano sulla strada e questa cosa ci ha entusiasmate ancora di più.
Non vedevamo l’ora di andare a New York, vedere qualcosa di tutti i suoi distretti, ed è stata una sorpresa la bellezza di Brooklyn nel vedere i murales, e trovare oltre al panorama mozzafiato dello skyline, il mercato culinario di Smorgasburg più grande d’America con mille sapori e mille colori consigliato da NY4U. Lo abbiamo adorato, ed inserito poi nuovamente nel secondo viaggio del 2019.
Andare in barchetta a Central Park come fanno nei film d’amore, o girarlo tutto in bicicletta, passeggiare lungo la Fifth Avenue, andare a mettere i piedi nell’acqua sulla High Line, portare una bandiera Rainbow sul ponte di Brooklyn, vedere la Statua della Libertà, andare a feste strepitose, bere un aperitivo sul rooftop, vedere il Re Leone a Broadway, andare a Chinatown o Little Italy…mangiare la Cheesecake da Junior’s, gli hot dog ad 1$ nei vari chioschetti a Wall Street o la super aragosta al Chelsea Market..visitare i musei più famosi del mondo per passare ai mercatini delle cose usate..passare in agosto dal negozio di articoli natalizi aperto tutto l’anno alla stretta al cuore che abbiamo avuto davanti alle vasche in memoria dell’11 settembre, e le lacrime che ci sono scese andando al Memorial Museum, guardando i volti degli eroi ed eroine che non ci sono più…e degli innocenti morti in quell’attentato.
Passare poi a Coney Island per una giornata sulle spiagge dell’oceano, a mangiare un hot dog dal famoso Nathan con un margarita frozen in mano, fare un giro sul Tornado, o addirittura come abbiamo fatto noi passeggiare in luoghi a caso per raggiungere quei posti più conosciuti senza mai perdersi.
E quando all’ultimo momento le abbiamo chiesto se potevamo andare a vedere una partita di baseball allo Yankee Stadium che non era in programma, ci ha aiutate ad inserirlo, ci ha dato il sito per cercare i biglietti e tutte le indicazioni per arrivarci.
La cosa fighissima del programma era che si spostava con noi, con le nostre esigenze…se ci alzavamo mezz’ora prima o mezz’ora dopo il programma si adeguava ai nostri orari e questa cosa è stata veramente una fantastica sorpresa: gli orari di bus, metro, taxi, a piedi si adeguavano tutti all’orario del momento…ed è stato top quando magari qualcosa cambiava.
Sia durante il viaggio di nozze del 2017 che durante il viaggio per il World Gay Pride del 2019 tutte le cose che abbiamo fatto le portiamo ancora nella mente e nel cuore, e grazie a questo programma di NY4U ne abbiamo fatte tante guardando ogni cosa come un bambino che guarda il vaso delle caramelle…per ogni luogo, ogni colore, ogni faccia, ogni novità ci si illuminavano gli occhi e NY4U ci ha aiutate a fare tutto anche risparmiando…consigliandoci dei modi da newyorkesi per alcune cose che invece ci sarebbero costate molto di più!!
Cosa dire…se avremo la fortuna di tornarci ci appoggeremo nuovamente a lei, perché questo programma ci ha aiutate a farci vedere la vera New York vissuta proprio da chi ci vive veramente.
Pochi giorni o molti a New York, ma farli vivendo ogni istante alla grande.
Grazie NY4U
Sandy & Micky
Condividi su